associazionearchi's homepage

ARCHI PET

Che cosa è Archi Pet

Archi Pet fa parte di ''Associazione Archi - Formazione Qualità Salute'', una associazione spontanea fra formatori esperti, regolarmente registrata che nasce nel 2008 alla Spezia.

Dopo una intensa serie di eventi di formazione svolti in Liguria, Toscana, Piemonte e Veneto, Archi ha organizzato ad inizio 2013 alla Spezia un evento con alcune esperte di Pet Therapy, a beneficio di operatori sanitari e di professionisti del settore socio assistenziale.

La grande partecipazione, e la notevole passione per l'argomento che ha caratterizzato le giornate di formazione, ha convinto i responsabili di Archi a varare una sorta di 'braccio operativo' tutto dedicato alla attività di formazione e di impegno diretto, sul campo, per ciò che riguarda esclusivamente la Pet Therapy.

Chi fa parte di Archi Pet?

-Infermieri/e esperte di Pet Therapy (anche con un Master universitario di 1° livello dedicato all'argomento).

-Psicologa esperta.

-Veterinaria.

I cani e gli altri animali, impiegati nelle attività, sono di proprietà dei nostri esperti e sono addestrati, in continua formazione ed esercizio, dotati di un ottimo carattere e di buona attitudine al rapporto con gli umani.

Tutti i professionisti sono iscritti al proprio albo professionale della provincia di residenza.

Sono consulenti di Archi Pet altri professionisti sanitari esperti (Medici, Infermieri, Fisioterapisti, Tecnici, Operatori di PT) nel ruolo di docenti agli eventi organizzati e, quando necessario, questi consulenti possono essere impegnati nelle attività dirette, in strutture ed in situazioni di AAA (‘’attività assistite con animali’’).

L'obiettivo di Archi Pet

Sostenere al massimo la visibilità dei nostri amici animali, ed i risultati che derivano dal loro impegno al fianco di noi umani, che spesso, da sofferenti, ne ricaviamo aiuto e grande giovamento.

Archi Pet condivide le principali linee guida e convinzioni scientifiche che sostengono la Pet Therapy, una disciplina che naturalmente non può – né intende- rimpiazzare le tradizionali terapie mediche; la Pet sostiene in particolare la sfera intima, interiore dei soggetti ai quali viene rivolta, ma ha anche ottimi e validati effetti sulla riabilitazione motoria, perché non di rado ''invita'' il soggetto a farsi coinvolgere in attività di recupero.

Cosa fa Archi Pet?

Archi Pet è censita nel CRN sulla Pet: si tratta del Centro di Riferimento Nazionale che si ispira ai valori della Carta di Modena del 2002, luogo dove sono state stabilite le regole per un corretto esercizio di questa attività.

Ecco un esempio delle nostre principali possibilità di intervento:

AAA: sono le attività assistite con ausilio di animali; si tratta di attività ludiche, giocose, dedicate in particolare a bambini (anche con alcune situazioni di bassa criticità) e adolescenti; i protagonisti sono animali in grado di effettuare prove di agilità e di accompagnamento con i ragazzi coinvolti.

AAT: si tratta di terapie effettuate con l'ausilio di animali da svolgere presso strutture pubbliche o private, che sostengono l'educazione terapeutica degli assistiti.

AAE: attività educative con animali, prevalentemente svolte presso istituti scolastici di 1° e 2° grado,a favore di bambini e di adolescenti, al fine di trasmettere l'amore ed il rispetto verso gli Animali e di far conoscere le loro notevoli potenzialità nel percorrere, al fianco di noi Umani, il comune percorso con rispetto e attenzione.

GLI ANIMALI DI ARCHI PET sono, come detto, gli animali di operatori esperti che fanno parte dell’associazione, e lo sono da tempo: di questi animali sono perciò note tutte le caratteristiche, ed i loro atteggiamenti verso le persone sono noti, prevedibili, conosciuti.

Sono abituati a svolgere queste attività, e viene sempre preservato il loro benessere psico fisico.

Da un punto di vista sanitario, gli animali sono particolarmente seguiti e possiedono la necessaria documentazione che dimostra e conferma il loro benessere.

I contatti di Archi /Archi Pet sono i seguenti:

sede legale: Via Gorgona 16, la Spezia (Presidente: Dottor Gabriele Buiano)

cellulare: 3396068166

sito: www.associazionearchi.beepworld.it mail: archipet@libero.it Facebook: ARCHI FORMAZIONE

codice fiscale 91069120110 Archi può emettere documentazione fiscale quando prevista.

Home page gratis da Beepworld

L'autore di questa pagina è responsabile per il contenuto in modo esclusivo!
Per contattarlo utilizza questo form!